Architetto/a paesaggista
La professione di architetto/a paesaggista vanta una lunga tradizione. Se nei secoli passati l’«architetto giardiniere» si occupava di parchi e giardini di corte, con il tempo il suo campo d’attività si è notevolmente modificato e ampliato. Il rapido sviluppo delle città e delle agglomerazioni, l’aumento delle vie di comunicazione e delle esigenze ricreative, i cambiamenti nel settore agricolo e la protezione di paesaggi e biotopi preziosi richiedono soluzioni equilibrate dal punto di vista tecnico, ecologico, della progettazione e della pianificazione del territorio.
L’opinione pubblica è sempre più sensibilizzata sull’importanza e la qualità del nostro ambiente strutturato, del paesaggio e degli spazi liberi privati e pubblici di città e paesi. Le architette e gli architetti paesaggisti contribuiscono in modo sostanziale al mantenimento, alla progettazione e allo sviluppo sostenibile di paesaggi e spazi liberi.
Requisiti professionali
La professione di architetto/a paesaggista abbraccia un ampio ventaglio di attività diverse e per questo richiede molteplici doti e interessi. I requisiti principali sono: abilità creative, talento per il disegno, buona immaginazione, pensiero logico, amore per la natura, interesse per l’ecologia e le scienze naturali, sensibilità tecnica, sicurezza nell’esprimersi sia oralmente che per iscritto, empatia, predisposizione al contatto umano e propensione per il lavoro di squadra.
Esercizio della professione
Le architette e gli architetti paesaggisti lavorano molto spesso in team interdisciplinari. Venendo a contatto con diverse discipline, devono confrontarsi in maniera approfondita non solo con problematiche legate alla progettazione e alle scienze naturali, ma anche con questioni di natura tecnica, giuridica e politica. La professione può essere esercitata in varie forme:
- da indipendente con uno proprio studio di pianificazione
- da collaboratore/trice presso uno studio di architettura del paesaggio
- da collaboratore/trice presso organizzazioni, enti e uffici pubblici
- da insegnante presso scuole universitarie (professionali) o scuole professionali
Nell’ambito della progettazione di un edificio o un impianto, l’attività spazia dalla stesura dei primi schizzi fino all’affiancamento dei lavori d’esecuzione e di manutenzione, passando per la pianificazione del progetto e della sua esecuzione, e le gare d’appalto.
Nell’ambito della pianificazione, l’attività comprende la realizzazione di studi e piani, l’allestimento di inventari e l’elaborazione di un piano direttore o di utilizzazione.