Chi siamo
I nostri membri sono le colonne portanti dell’associazione, fondata nel 1925 a Zurigo. La FSAP conta attualmente oltre 700 membri, per la maggior parte architetti paesaggisti che lavorano a titolo indipendente o presso studi privati. Altri esercitano nelle amministrazioni pubbliche o nel campo dell’insegnamento e della ricerca. L’attività dell’associazione si fonda sullo scambio su temi di natura tecnica, sul confronto reciproco con la quotidianità lavorativa e sull’impegno a favore dell’eredità culturale e della considerazione che la società mostra verso i nostri paesaggi strutturati e gli spazi liberi urbani.
Un’associazione per tutte le architette e gli architetti paesaggisti
Fondata nel 1925 a Zurigo con la denominazione di Federazione svizzera dei creatori di giardini, si unisce nel 1994 con l’associazione architetti-paesaggisti svizzeri aaps e diventa la FSAP, che conta ad oggi oltre 700 membri. La FSAP si propone come portavoce per le architette e gli architetti paesaggisti indipendenti, dipendenti e funzionari che operano nell’ambito della pianificazione, ma rappresenta anche le specialiste e gli specialisti attivi nel campo dell’insegnamento e della ricerca, nonché le giovani leve della professione.
I membri della FSAP difendono gli interessi della categoria professionale in diversi gremi regionali, nazionali e internazionali. La FSAP assolve così un importante compito collettivo per la professione e la società, con l’obiettivo di preservare in un’ottica sostenibile la qualità dell’ambiente strutturato in Svizzera.
Le architette e gli architetti paesaggisti creano spazi di vita
L’architettura del paesaggio è l’espressione culturale della relazione tra l’uomo e la natura in ogni epoca e contribuisce in modo sostanziale al mantenimento e allo sviluppo del paesaggio nelle sue varie forme e dimensioni. L’architettura del paesaggio ha oggi il compito di aiutare a ridefinire gli aspetti spaziali del rapporto tra l’uomo e la natura, tenendo conto dei fattori estetico-culturali, ecologici, sociali ed economici.
La FSAP si impegna per promuovere una comprensione globale del paesaggio in linea con la Convenzione europea del paesaggio e per far sì che l’architettura del paesaggio venga riconosciuta come disciplina determinante per l’attuazione di tale comprensione.
FSAP – una rete internazionale che non conosce confini
Nel panorama internazionale, l’associazione è attiva nell’International Federation of Landscape Architects IFLA e nella sua sotto-organizzazione IFLA Europe. L’IFLA offre una piattaforma per lo scambio professionale a livello mondiale. Il lavoro di IFLA Europe si concentra invece sulla definizione della politica del paesaggio europea e la difesa degli interessi nell’ambito delle istituzioni europee. A livello nazionale, la FSAP è in relazione con tutti gli stakeholder e le organizzazioni rilevanti, ed è una delle associazioni di specialisti della società svizzera degli ingegneri e degli architetti SIA.
FSAP – un impegno su più livelli
La FSAP svolge attività di pubbliche relazioni a favore della professione, di cui difende gli interessi nei confronti della politica, dell’amministrazione e dell’economia. Oltre alla formazione di base e continua, l’associazione si impegna per garantire e ampliare gli ambiti di intervento delle architette e degli architetti paesaggisti a livello comunale, cantonale e federale. La FSAP offre ai suoi membri una piattaforma per lo scambio reciproco di esperienze e getta le basi per la promozione della categoria professionale.
I membri – il cuore dell’associazione
I nostri membri sono le colonne portanti della FSAP. Lo scambio su temi di natura tecnica e legati alla politica professionale, il sostegno reciproco tra colleghe e colleghi e il dibattito comune su temi riguardanti la quotidianità lavorativa costituiscono la base dell’attività dell’associazione nei gruppi regionali, nelle commissioni e nei gruppi specializzati e di lavoro.
Presidenza
- Friederike Meinhardt Basilea, Co-Präsidentin friederike.meinhardt@bsla.ch
- Jan Stadelmann Zürich, Co-Präsident jan.stadelmann@bsla.ch
Consiglio direttivo
- Jan Forster Lausanne jan.forster@bsla.ch
- Fabian Haag Zürich fabian@haag.la
- Sandra Kieschnik Bern sandra.kieschnik@bsla.ch
- Ladina Koeppel Rapperswil ladina.koeppel@bsla.ch
- Michael Tranchellini Genève michael.tranchellini@hesge.ch
Segretariato generale
- Patrick Schoeck Segretario generale patrick.schoeck@bsla.ch
- Selin Scheuber Amministrazione selin.scheuber@bsla.ch
Gruppi regionali
Gruppi specializzati
Sviluppo degli spazi liberi e del paesaggio
Dimitri Murbach
Tutela dei giardini storici
Susanne Karn, Alessandra Moll
Commissioni
Commissione d’ammissione
Christoph Hüsler
Commissione per la formazione professionale di disegnatore/trice
David Gadola
Commissione per gli onorari
Florian Bischoff
Commissione di esperti per l’esame finale di tirocinio per disegnatore/trice
Claudia Winterberg
Commissione corsi interaziendali disegnatore/trice
Eva Trüb
Commissione per la promozione delle nuove leve
Daia Stutz
Gruppi di lavoro
Gruppo di lavoro Alberi
Daniel Keller
Gruppo di lavoro Rapperswiler Tag
Thomas Meitz
Gruppo di lavoro BIM
Florian Glowatz
Membri onorari
- Ulrich Berchtold, Muttenz
- Walter Bischoff, Renens
- Gerold Fischer, Wädenswil
- Klaus Holzhausen, Lausanne
- Ursula Schmocker, Oberrieden
- Christian Stern, Küsnacht
- Bernd Schubert, Effretikon
- Peter Steinauer, Wettingen
- Peter Paul Stöckli, Wettingen
- Ernst Tschannen, Zürich
- Ueli Zingg, Bern