Federazione Svizzera Architetti Paesaggisti
Bund Schweizer Landschaftsarchitekten und Landschaftsarchitektinnen
Fédération Suisse des Architectes Paysagistes


Ambito professionale della pianificazione del territorio e della costruzione

La denominazione professionale è: Disegnatrice CFC o Disegnatore CFC.

Le disegnatrici CFC e i disegnatori CFC del settore professionale della pianificazione territoriale e delle costruzioni sono competenti per le seguenti attività e i seguenti comportamenti:

Sono collaboratrici e collaboratori tecnici in imprese dei seguenti settori: architettura, ingegneria civile, architettura di interni, architettura del paesaggio e pianificazione territoriale. In queste posizioni sviluppano, elaborano e realizzano la documentazione di pianificazione per nuovi progetti o per opere di rinnovamento, ampliamento e risanamento. Hanno pratica nell'uso di apparecchi computerizzati per il calcolo e la realizzazione di progetti (CAD) e dispongono delle capacità necessarie per la realizzazione di disegni tecnici e a mano libera.

Sono in grado di risolvere autonomamente problemi parziali nell'ambito del processo di pianificazione e di comunicare e presentare le loro soluzioni.

Sono in grado di risolvere, in modo complessivo ed operativo, problemi e compiti e di svolgere in modo responsabile adeguate funzioni direttive.

Nell'ambito della professione di disegnatrice CFC e di disegnatore CFC esistono le seguenti specializzazioni:
a. Architettura
b. Ingegneria civile
c. Architettura di interni
d. Architettura del paesaggio
e. Pianificazione territoriale

Disegnatrice AFC Disegnatore AFC orientamento Architettura del paesaggio

Le disegnatrici e i disegnatori della specializzazione di Architettura del Paesaggio si occupano di opere edili ed impianti negli spazi non edificati e di compiti riguardanti la pianificazione e la configurazione del paesaggio.

Associazione dei docenti professionali per la pianificazione territoriale e delle costruzioni della Svizzera